Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt
Search in comments
Filter by Custom Post Type

Antonio Amendola

Posted by on / 0 Comments

Antonio Amendola

Fondatore di Shoot4Change

Fondatore e Presidente di Shoot4Change, network internazionale non profit di volontariato fotografico sociale, iniziato con un blog e diventato un movimento di persone straordinarie, che hanno voglia di cambiare il mondo. Scatto dopo scatto. La crowdphotography, idea che ispira e sottende S4C, dimostra che la voglia di partecipazione, dal basso, al racconto della realtà che ci circonda è grande almeno quanto il numero di storie di prossimità che non riescono ad emergere I fotografi volontari di S4C sono impegnati quotidianamente a raccontare le situazioni di crisi e disagio sociale ed ambientale dimenticate, sottovalutate o, peggio, ignorate, non considerate remunerative dall’informazione mainstream. L’idea di base di Shoot 4 Change è racchiusa in due claim:

  • “Change the World with a Click!”: la fotografia, grazie alla potenza delle immagini, è capace di sensibilizzare notevolmente l’opinione pubblica su temi sociali dimenticati, innescando meccanismi di emulazione creativa e sollecitando ad una migliore e più attenta osservazione della realtà sociale che ci circonda;
  • “Shoot Local, Change Global”: non occorre essere necessariamente fotografi di fama mondiale per essere buoni fotografi sociali. Basta infatti fotografare, e quindi raccontare, le tante straordinarie storie a km 0.

Il valore aggiunto di S4C è poi la connessione di tutte queste storie ‘locali’ in rete, creando così un forte e positivo effetto virale. Comincia il suo percorso fotografico fin da giovane, abbinandolo alla passione per il racconto dei suoi numerosi viaggi. Percorso che, col tempo, lo ha portato a sperimentare tutti i nuovi linguaggi della comunicazione visuale anche attraverso l’utilizzo di smartphones e tablet uniti alla georeferenziazione di immagini e racconti. Tra i numerosi reportage di viaggio e su temi sociali ha frequentemente affiancato alla fotografia analogica e digitale moderna l’uso di smartphone e tablet (utilizzati per editing sul campo in abbinamento con racconto istantaneo sui blog su cui scrive). Tra questi, “Those who live among the Dead” nella Città dei Morti al Cairo, un reportage sul tema della salute mentale in un campo profughi a Beirut, un reportage sugli sbarchi di rifugiati a Lampedusa realizzato interamente con un iPhone e pubblicato, un reportage realizzato con iPhone nell’ambito di un’esperienza quale fotografo embedded con un’unità militare ISAF in Afghanistan nel giugno 2012. E’ stato indicato quale riferimento nella cd “iphonography” sul sito della comunità degli Instagramers italiani. Tratta il tema dell’evoluzione dell’espressione fotografica tramite smartphone su alcune delle più importanti riviste online di settore tra cui CheFuturo.it dove si occupa regolarmente di comunicazione sociale e innovazione. Ha al suo attivo numerose esposizioni (sia individuali che collettive attraverso Shoot4Change) e pubblicazioni (Taschen, La Repubblica, NG, Rolling Stone Magazine, LENS del New York Times, etc) e numerose partecipazioni, in qualità di keynote speaker, in eventi pubblici sul tema della fotografia (anche nelle sue forme evolutive) tra cui due eventi TEDx, un keynote speech a Berlino presso l’Institute for Cultural Diplomacy, e numerose lezioni accademiche presso La Sapienza di Roma sul tema dell’evoluzione della fotografia abbinata all’impegno sociale. Ha svolto svariate docenze (sia workshop tematici che corsi base di fotografia) sia nell’ambito del Master di Marketing e Comunicazione dello IED Cagliari che in occasione di eventi ORACLE sul tema specifico dell’iphoneography. E’ stato inserito nel volume “Roma Provincia Creativa” della Provincia di Roma, come figura rappresentativa della nuova scuola fotografica creativa romana. E’ stato membro della giuria del Concorso fotografico internazionale REVELA al fianco di fotografi quali Alfons Rodriguez. E’ Senior Advisor del programma del World Economic Forum “Global Shapers” per l’Hub Roma. E’ membro del Gruppo di lavoro della Difesa per la “definizione di una policy per la comunicazione strategica della Difesa”. Ha tenuto numerose conferenze pubbliche sia in Italia che all’estero, nonchè numerosi corsi e workshop fotografici. Tra le pià rilevanti partecipazioni attive ad eventi pubblici:

  • TEDxComo
  • TEDxLecce
  • NEXT- La Repubblica delle idee (Bari, Teatro Petruzzelli)
  • Lugano Photo Festival
  • Festival internazionale della fotografia di Roma
  • FRAME Festival
  • Festival Cortona on the Move

Talk

Shoot4Change: Citizen, Creatività e Impegno Sociale

Evento

24/09/2015
dalle 19.00 alle 22.00

SALA EVENTI LUISS ENLABS
Via Giovanni Giolitti, 34 Roma Stazione Termini – piano 2°

Altri Speakers