Carlo Alberto Pratesi

Posted by on / 0 Comments

New Plastic Revolution

Carlo Alberto Pratesi

Ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità a Roma Tre

Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Roma Tre dove tiene il corso di Marketing, innovazione e sostenibilità. Delegato del Rettore per l’area Startup dell’ateneo.

E’ tra i fondatori di Dock3: percorso formativo dedicato agli studenti universitari di ogni disciplina che insegna a lavorare in team multidisciplinari e sviluppare idee di business da presentare in modo efficace ai fondi di venture capital.

E’ Pretotyping Evangelist (www.pretotypelabs.com): un approccio all’innovazione ideato da Alberto Savoia e finalizzato a valutare le probabilità di successo sul mercato di un’idea.

Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca XXXII ciclo in Comunicazione, Ricerca Sociale, Marketing della Sapienza.

Dal 1986 è impegnato in attività di consulenza sulla comunicazione e il marketing sostenibile per primarie aziende ed enti italiani. In particolare è consulente di Barilla e Coop Italia.

E’ academic advisor di LCE – Life Cycle Engeneering (società di consulenza specializzata in misurazioni e strategie aziendali per la sostenibilità) insieme alla quale è impegnato su progetti per Esselunga, Armani, Domo, Taghleef e Skretting.

E’ consulente di Medtronic in Italia  per il business development nel settore healthcare.

E’ stato tra i fondatori della SIMktg (Società Italiana Marketing) e ideatore del Premio Marketing nel 1989.

Fa parte del consiglio didattico scientifico del Master Universitario in Marketing Management (MUMM) della Sapienza.

Tiene regolarmente conferenze in Italia e all’estero (negli ultimi due anni: New York, Washington, Philadelphia, San Francisco, Tokyo, Sydney, Camberra) in particolare sui temi del marketing, innovazione e sostenibilità nel settore food.

E’ autore di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche.

E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti, e dal 2017 è editorialista del Corriere della Sera– Roma: la sua rubrica settimanale è intitolata “Roma che innova”.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto" ne permetti il l'utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi